nuovo cd ! E' finalmente uscito il nuovo cd antologico dei Franti "Estamos En Todas Partes", con materiale d'epoca dal vivo e un video realizzato nel 2005. Per averlo è necessario collegarsi al sito www.anarca-bolo.ch/stella_nera/catalogo.htm. Per le modalità di pagamento e spedizione: www.anarca-bolo.ch/stella_nera/ordini.htm. Per altre info: stella_nera@tin.it .
Franti

cd

under construction but in progress...


I Franti, un gruppo ma non solo. Un gruppo di amici prima di tutto, che condividevano sia gusti musicali che ideali politici.

Nati come Guerrilla's Band a scuola, a Torino presso il X° Liceo Scientifico, si sono traformati in Franti nel 1982. I Franti, mai nome non fu così azzeccato, cominciano una politica di autogestione e autoproduzione quando in Italia non erano in molti a farlo. Un primo tape con due brani, poi un'altra cassetta, Luna Nera, che vedrà anche la versione in vinile. Questa produzione viene stampata in migliaia di copie e diventa un punto di riferimento del mercato alternativo e del mondo del rock autogestito.
Dopo Luna Nera continuano le autoproduzioni, in collaborazione con etichette e distribuzioni del mondo dell'autogestione ma sempre gestite in toto dai componenti del gruppo.

Dal vivo i Franti sono sempre stati altamente energetici e diretti, riuscendo sempre, grazie a Lalli soprattutto, a creare atmosfere profonde e coinvolgenti. Un misto fra Jefferson Airplane, Henry Cow e gli Area, ma tante e tali erano le influenze musicali del gruppo che era facile trovare del punk, del folk, improvvisazione jazz, ecc. Una buona definizione è stata hard-core folk !
I primi mini-tour negli allora pochi e sparsi centri sociali occupati, le feste anarchiche, i concerti autoorganizzati. Questo era Franti, con una grande notorietà sotterranea, arrivata al grande pubblico solo dopo il loro scioglimento.

Chi erano i Franti ? Stefano Giaccone, Lalli Ollino, Massimo D'Ambrosio, Vanni Picciuolo, Marco Ciari, ma anche Luca "Lux" Colarelli, Paolo "Plinio" Regis, Toni Ciavarra, Giancarlo Biula Biolatti, Renato Striglia e altri amici e compagni che hanno collaborato al nostro progetto.

La discografia: tape A/B (1982) - Luna Nera (tape e lp 1983) - Franti/Contrazione (lp 1985) - Acqua di Luna (45 1986) - Il Giardino Delle 15 Pietre (lp 1986) - Non Classificato (4 lp o doppio cd raccolta + inediti 1987) - Non Classificato per A/rivista anarchica (3 cd raccolta + inediti 1999) - Estamos En Todas Partes (cd antologia live 2005).

Questo è solo un piccolo contributo alla storia e alle produzioni di un gruppo che è stato ed è molto importante per la nuova musica italiana.

Solo per farsi un'idea... scaricatevi Questa è l'Ora dei Franti


back home