Fatah

La questione palestinese

Negli ultimi mesi in Palestina si stanno ammazzando come cani. Da una parte lo stato israeliano, che massacra donee e bambini come se niente fosse; dall'altro i gruppi integralisti islamici, che ne approfittano per alzare la tensione e portare lo scontro su scala militare.
Il problema palestinese avanti di questo passo non si risolverà mai.
Finché i paesi della lega araba non cambieranno politica per appoggiare il processo di pace e finché Usa e Gran Bretagna non toglieranno l'appoggio alla politica israeliana, continueranno tutti a morire. Con un piccolo distinguo.
Il governo israeliano fa del terrorismo ne più ne meno che gli integralisti. Preparano attentati, mettono bombe, lanciano missili, uccidono su commissione. Non è normale.
Inoltre i coloni continuano a girare armati, come gruppi paramilitari. Devastano le colture degli arabi e demoliscono le case in costruzione.
Gli arabi sono continuamente discriminati: perché a parità di lavoro un arabo guadagna la metà di un ebreo ? Perché le frontiere vengono chiuse a discrezione della polizia ? Perché le sorgenti in Libano e nelle zone arabe occupate vengono confiscate e deviate in Israele ?

Quello che sta succedendo in Palestina è sotto gli occhi di tutti. Non possiamo sopportare più l'atteggiamento di Israele nei confronti degli arabi.
1 - Israele è una dittatura. Lo dimostrano le leggi e le norme vigenti in quel paese.
2 - Israele discrimina una parte della popolazione per motivi razziali. Infatti i palestinesi siono discriminati socialmente ed economicamente, ed hanno meno diritti della popolazione di razza o religione ebraica.
3 - Israele viola gli elementari diritti dell'uomo. Organizzando terrorismo e uccidendo bambini e famiglie innocenti in modo sistematico e (gravissimo) istituzionalizzato. In Israele la tortura è legale.
4 - Israele applica il terrorismo come metodo. La distruzione delle case, i danneggiamenti alle coltivazioni, il furto dell'acqua dalle sorgenti, ecc.
5 - Israele non rispetta le risoluzioni dell'Onu e gli accordi di Camp David. La situazione odierna è il risultato.

In Cisgiordania e a Gaza la popolazione palestinese è più del 90% del totale. In Israele è circa il 30%. Visto che lo Stato Palestinese non è ancora riconosciuto, l'unica entità ufficiale operante davanti al mondo è lo stato di Israele. Se non vogliamo lasciare la Palestina in mano ai terroristi arabi e ai razzisti israeliani, con il beneplacito dei paesi arabi confinanti, che così possono giustificare i loro armamenti e i loro regimi, bisogna fermare Israele e Sharon.

Proposte:

- Gerusalemme "città aperta" sotto il controllo dell'Onu, senza l'esercito israeliano.

- Osservatori internazionali subito !

- applicazione integrale delle risoluzioni dell'Onu su Palestina e Israele

- Sanzioni ad Israele e incriminazione di Sharon davanti alla corte dell'Aia.


back home