I Riciclati !

Questa è la Grande Pagina dei Riciclati. Rinnegati ? Rifiutati ? Traditori ? Venduti ? Giudicate voi. Io credo solamente che per soldi uno farebbe di tutto nella vita !
Nel panorama politico italiano il riciclaggio è pratica comune, soprattutto in questi ultimi anni. Tangentopoli è stato l'inizio che ha travolto tutti; poi uno stillicidio continuo di transfughi, da un estremo all'altro. Incredibile ma vero, personaggi di primo piano nelle rispettive organizzazioni e portabandiera di alti ideali passano all'altra sponda in un amen.
Vediamo prima come il trasformismo generalizzato ha coinvolto tutti i partiti italiani. Eccovi le equazioni di primo grado: Pci=Pds+Rc. Pds=Ds. Rc=Pdci+Rc. Psi+Dc=Fi. Msi=An+Ft. Quelle di secondo e di terzo ve le risparmio. Vediamo ora la cosa più interessante: i singoli. Ecco i veri riciclati:

Giuliano Ferrara - Pci verso Forza Italia. Esponente di spicco del Pci torinese, capogruppo in Comune, Ferrara passa alle dipendenze di Berlusconi attraverso Craxi e diventa uno dei suoi consiglieri, nonché acerrimo nemico degli ex-compagni. Informatore della Ciae degli americani mentre predicava il comunismo.

Emilio Fede - Juventus verso Milan. Come sappiamo la fede sportiva è sacra, inizia da bambini e arriva alla tomba. Non per Emilio Fede, che da quando è alle dipendenze del Berlusca cambia addirittura squadra di calcio per dovere di scuderia!

Tiziana Maiolo - Radicali verso Rifondazione Comunista verso Forza Italia. Incredibile acrobata politica questa Maiolo, che per inseguire gli ideali di libertà e garantismo nel campo della giustizia va dove la portano le poltrone.

Alessandro Meluzzi - Pci verso Psi verso Forza Italia verso Udr. Complicato cercare di seguire la logica dello psichiatra torinese, il quale vuole forse battere il record della copertura dell'arco costituzionale.

Aldo Brandirali - Servire Il Popolo verso Comunione e Liberazione verso Forza Italia. Qui siamo al paradosso. Chi un tempo agitava il libretto rosso di Mao e celebrava matrimoni comunisti oggi è uno degli esponenti più reazionari dell'integralismo cattolico.

Paolo Liguori - Lotta Continua verso Forza Italia. Un classico. Negli anni '70 agitatore a Roma, poi direttore del Sabato per CL e di Studio Aperto per Mediaset. Oggi degradato a direttore dei servizi sportivi. 

Marco Taradash - Radicali verso Forza Italia. L'alfiere dell'antiproibizionismo sposa i massimi proibizionisti italiani in fatto di droghe leggere.

Rocco Buttiglione - Dc verso Cdu Polo verso Cdu Ulivo verso Cdu Polo. E' difficile seguirlo. Quando credi di aver capito da che parte sta ha già cambiato casacca. Non parliamo poi dei referendum o di appoggi a quella legge o quel governo. Camaleontico.

Mario Segni - Dc verso referendari verso Elefantino verso referendari verso ?. Ogni anno ci riserva sorprese. Con Occhetto, con Prodi, con Fini, con Cossiga, con Berlusconi, con Cossutta. Chi più ne ha più ne metta, per un pugno di referendum questo ed altro.

Saverio Vertone - Pci verso Forza Italia verso Ds. Intellettuale organico al partito, passa a Forza Italia durante l'ascesa berlusconiana. Lascia la nave prima delle regionali del 2000 per tornare dai vecchi amici Ds.

Claudio Martelli - Psi verso Ds verso Forza Italia. Sciolto il Psi, dopo un periodo di clausura forzata Martelli ridiventa interlocutore della sinistra e si fa eleggere al parlamento europeo. Dopo poco ripassa dall'altra parte con i suoi vecchi compagni di scorribande. Ladri si nasce.

Giorgio La Malfa - Pri verso Ulivo verso Polo. Un gran bel trasformista. Quando la nave affonda i topi scappano. La Malfa e i pochi resti del Pri tradiscono le loro origini mazziniane e antimonarchiche per traghettarsi verso le destre. Quanto ci guadagnano ? Ma sputtanarsi così ne vale la pena ?

Sergio D'Antoni - Cisl verso Ulivo verso Polo verso Ulivo!!! D'Antoni è un presuntuoso democristiano doc che pur di avere una piccola poltrona e spostare quei pochi voti da un candidato all'altro nei collegi traballanti detta legge e impartisce lezioni di politica a tutti. Non mi stupirei di vederlo ministro nel governo di destra con Andreotti. Oggi è tornato all'ovile (Ulivo), ma vedremo alle prossime politiche.

Clemente Mastella - Dc verso Polo verso Ulivo. Uno de più grandi acrobati della politica italiana. Democristiano doc campano, è titolare di un bel malloppo di voti che nel 94 ha regalato a Berlusconi (era ministro nel suo governo). Fonda una sua formazione, l'Udr, che nel 99 aderisce al governo D'Alema. Oggi è nell'Ulivo, domani chissà...

Fernando Adornato - dalla Fgci ai Ds poi ai democratici. Alle ultime elezioni sterza verso Forza Italia, dietro la promessa di un posto sicuro in parlamento. Un vero voltagabbana e professionista della politica del denaro. Poi esce dal polo per i centristi. Trombato.   

Accetto contributi e apporti da tutti. Aggiungerò con piacere alla lista tutti i nomi che mi sottoporrete.


back home